Valigie rigide: come scegliere la migliore

valigie-rigide

Se almeno una volta nella vota ti sei posto la domanda: Valigie rigide, come scegliere la migliore? allora questo articolo è per te.

Andremo infatti a vedere come scegliere le migliori valigie rigide presenti sul mercato.

A nostro avviso, il modello American Tourister Soundbox Spinner è il migliore.

Bisogna dire che la scelta della valigia cambia a seconda del viaggio che andrai a fare. Ma se ancora non hai programmato il tuo viaggio e vuoi saperne di più sul tipo di valigia che puoi acquistare questo articolo ti sarà d’aiuto lo stesso perché andremo a vedere come scegliere la migliore tra le valigie rigide.

Valigie rigide: perchè sceglierle

Una delle cose che devi pensare prima di scegliere la tua valigia è che tipo di viaggi di solito fai. Se ad esempio viaggi spesso in aereo solo per lavoro o anche per piacere la soluzione migliore è di sicuro la valigia rigida.

Infatti in aeroporto una delle migliori cose per la tua valigia è un rivestimento duro che sia in grado di proteggere ciò che hai all’interno. Le valigie rigide sono le migliori in quanto hanno una maggiore resistenza agli urti e quindi possono proteggere al meglio gli eventuali oggetti più delicati che hai al suo interno.

Devi pensare che le valigie che vengono imbarcate nella stiva di un aereo non vengono trattate come degli ospiti benvoluti, ma buttate qui e lì.

Ti consigliamo la valigia rigida anche se opti per un baglio a mano che puoi portare con te. Non tutti hanno cura delle valigie degli altri e messe tutte fitte negli appostiti contenitori interno all’aereo, è meglio avere un involucro resistente piuttosto che uno morbido. Prevenire è meglio che curare!

Quale valigia scegliere, grandi, medie o piccole?

Sul mercato trovi valigie rigide di ogni dimensione, possiamo catalogarle in grandi, medie e piccole.

La scelta è condizionata dal tipo di viaggia che hai intenzione di fare, dal mezzo utilizzato (ma anche no) e da quanto sarà lungo il tuo soggiorno.

Per valigie rigide piccole (misurano circa 40 x 55 x 20 cm) si intendono le valigie rigide o le valigie trolley bagaglio a mano. Quelle le cui dimensioni rientrano negli standard delle maggiori compagnie aree e che puoi salire con te in cabina, se sei tra i primi a fare l’imbarco. Spesso infatti capita, che dopo un certo numero di persone, il bagaglio viene spostato in cabina.

Per questo consigliamo la valigia rigida anche per il bagaglio a mano.

[amazon box=”B01B4SU91G” template=”horizontal”]

Per i viaggi di lavoro potrebbe rivelarsi come migliore scelta una valigia trolley rigido con scomparti interni che permettano di mantenere abiti e documenti in maniera ordinata.

[amazon box=”B077G7Z337″ template=”horizontal”]

Le valigie rigide medie (misurano circa 45 x 65 x 25 cm) sono una misura che non ti è consentita portare in cabina ma ha ancora una dimensione meno ingombrante rispetto alle valigie grandi. Una via di. Mezzo che ci sentiamo di consigliarti per viaggi medi o per viaggi invernali in cui gli indumenti sono più voluminosi e occupano più spazio.

[amazon box=”B079JVBG2M” template=”horizontal”]

Le valigie rigide grandi (misurano circa 50 x 75 x 30 cm) sono le più consigliate per i lunghi viaggi. Sia che tu viaggia in aereo che in treno o altro mezzo, meglio sempre la valigia rigida rispetto ad una morbida. Non sempre avrai la possibilità di averla accanto, controllarla e metterla a riparo di bruschi colpi. Con un modello rigido puoi stare, più tranquilla.

[amazon box=”B071HHX6VF” template=”horizontal”]

Se ti interessano tutte le misure puoi sempre optare per la scelta di un set di valigie rigide. Il prezzo è conveniente e avrai sempre la valigia giusta per il tuo viaggio.

Valigie rigide: i materiali

Scegliere una buona valigia rigida vuol dire anche scegliere un materiale di qualità e duraturo nel tempo. Oggi ci sono diversi materiali evoluti che permettono di coniugare robustezza e leggerezza come.ad esempio, il policarbonato.

Leggi anche: valigie policarbonato

Oltretutto, scegliere un materiale robusto e innovativo non vuol dire per nulla scegliere una valigia triste o esteticamente meno bella.

[amazon box=”B00VA7KBGK” template=”horizontal”]

Il policarbonato è un materiale che garantisce alla tua valigia rigida leggerezza, alta resistenza agli urti. Oltre alle valigie rigide realizzate al 100% in policarbonato esistono anche modelli misti, policarbonato e abs che sono sempre più leggere ma meno robuste rispetto alle prime.

Poi ci sono le valigie rigide in propilene, un altro materiale che garantisce robustezza elevata ma che risulta un po’ più pesante del policarbonato.

[amazon box=”B00VA7KBGK” template=”horizontal”]

Valigia rigida leggera e ultraleggera

Le valigie ultraleggere hanno una caratteristica davvero unica, ovvero sono prodotte con materiali davvero molto leggeri come policarbonato e poliestere, che uniscono durevolezza e leggerezza. Questo ti permette di spostarti con i tuoi bagagli davvero in maniera più facile.

Sono le più indicate per i viaggi in aereo perchè oltre alle dimensioni va rispettato anche il peso indicato dalle varie compagnie aeree (max 15-20 kg).

Meglio avere una valigia ultraleggera che portare un indumento in meno.

[amazon box=”B00K6VQO44″ template=”horizontal”]


Valigie rigide a 2, 4 o 8 ruote?

Di solito le valige rigide hanno due ruote ma negli ultimi tempi stiamo vedendo sempre più spesso valigie con quattro ruote che permettono al viaggiatore uno spostamento ancor più facile e veloce.

Infatti con una valigia rigida a quattro ruote farai meno sforzo visto che la si dovrà solo spingere avanti e indietro per l’aereoporto. Ovviamente questo è un vantaggio, ma nella maggior parte dei casi, una volta usciti dall’aeroporto, non ci saranno molte superfici lineari e quindi ti conviene usarla come valigia a due ruote perchè più pratica e maneggevole.

Possiamo dire, in generale, che la valigia a 4 ruote ha un doppio vantaggio e la consigliamo sicuramente per la maggior parte dei viaggi.

[amazon box=”B07CHYCNNY” template=”horizontal”]

Alcuni modelli hanno le doppie ruote arrivando fino a valigie con 8 ruote

[amazon box=”B071JMBCGL” template=”horizontal”]

Valigie rigide Roncato

Tra le valige della roncato possiamo dirvi che tra le migliori c’è la EXZACT Bagaglio A Mano, Bagaglio Da Cabina davvero molto bella e resistente. Con le quattro ruote che facilitano lo spostamento. Poi c’è anche la Roncato Uno Zsl Air Trolley Medio Rubino, valigia davvero molto resistente e adatta a tutti i tipi di viaggio.

[amazon box=”B0744JDVLF,B005DNQUHQ,B018R8JZM0″ grid=”3″]

Valigie rigide Samsonite

Tra i prodotti di questa splendida azienda ti segnalaimo una valigia rigida al top come Samsonite S’Cure, Valigia Unisex, ottima per viaggi di una settimana o due ed è molto resistente. E poi la Samsonite Termo Young, Valigia Unisex anche quest’ultima è davvero molto bella e allo stesso tempo anche molto confortevole. L’unica pecca di questa valigia è che non ha il maniglione esterno per poterla alzare quando ci sono gradini o dislivelli.

[amazon box=”B007WQJQJQ,B00BY5RUKS,B001072BN6″ grid=”3″]

Valigie rigide American Tourister

Qui possiamo trovare la American Tourister – Soundbox Spinner Espandibile che è davvero stupenda grazie ai suoi colori molto accattivanti. Inoltre è molto sicura in quanto ha una resistenza unica, quindi se decidete di portare qualche souvenir da un viaggio potete essere certi che arriverà a destinazione integro.

[amazon box=”B06Y4611LH,B00K6VQ0UM,B01CYQAFK2″ grid=”3″]

Viaggi in treno quali valigie scegliere? 

Se spesso viaggi in treno potresti optare per entrambi i tipi di valigie ovvero quelle rigide ma anche quelle morbide. Ma ovviamente noi consigliamo sempre l’utilizzo di una valigia rigida in quanto si protegge molto meglio ciò che si trasporta. Anche se in questo caso il bagaglio lo porti con te.

E’ sempre meglio essere sicuri che quello che portiamo sia sempre in ottimo stato. Inoltre con una valigia rigida con due ruote potrai effettuare meglio gli spostamenti all’interno della stazione ma anche sul treno senza doverti affaticare ulteriormente.

Di valigie rigide ne esistono vari tipi e ci sono anche quelle adatte ai bambini. Di solito queste ultime sono uguali a quelle per gli adulti ma hanno delle dimensioni più piccole, ci sono modelli molto colorati o con personaggi/eroi amati dai bambini e ci sono quelle cavalcabili per la gioia dei tuoi figli.

Leggi anche: valigie per bambini