Trolley bagaglio a mano: tutto quello che devi sapere

trolley-bagaglio-a-mano

Il trolley bagaglio a mano è uno di quegli oggetti da avere assolutamente in casa pronti per essere usati. Un must have di cui non dovresti privarti. E’ La soluzione a tutti i problemi che potrebbero presentarsi soprattutto se vuoi viaggiare con le più famose compagnie Low Cost e/o all’ultimo minuto.

Il trolley bagaglio a mano è quello che rientra entro determinate misure dettate dalle compagnie aeree e che ti permettono di salire il bagaglio in cabina e averlo con te durante tutto il viaggio. Le misure variano in base alla compagnia scelta ed è bene verificarle prima di ogni viaggio. I più diffusi rientrano nel bagaglio 55x40x20.

Alcune compagnie, soprattutto all’inizio, sono molto rigide ed effettuano il controllo delle dimensioni attraverso un contenitore all’interno del quale il tuo trolley bagaglio a mano dovrà rientrare. Se eccedi le dimensioni richieste il tuo trolley finirà in stiva, ammassato con tutti gli altri, e dovrai pagare una sovrattassa che, potrebbe succedere, sia più alta del prezzo del volo che hai preso in offerta o last minute.

Anche il peso è un elemento di controllo e generalmente si aggira tra i 5 Kg e i 10 Kg ed è sempre comprensivo del peso del trolley. Se sei un tipo che viaggia spesso e non vuoi rinunciare a portare qualcosa che ti può servire perchè il bagaglio pesa abbastanza, ti consigliamo un trolley leggero in policarbonato che, sicuramente, aiutano.

[amazon box=”B0719CGTVB,B077G7Z337,B01N99WQ7C” template=”list”]

 

Trolley rigido bagaglio a mano

Con i trolley rigidi avrai risulto il problema della misura ma non del peso. Fai sempre la verifica prima di chiudere definitivamente il tuo trolley bagaglio a mano e verifica il peso. Se non riesci con la classica bilancia che hai a casa utilizza una pratica bilancia pesa valigie e stai tranquilla.

[amazon box=”B00QV1F27I” template=”list”]

Se viaggi spesso con compagnie differenti e fai viaggi di durata variabile potresti valutare l’acquisto di un set trolley di 3 misure differenti, in cui la dimensioni più piccola rientra nel bagaglio a mano, per evitare qualsiasi problema dell’ultimo minuto.

[amazon box=”B06WWJFGM8,B01EA3516K,B07BXND4QP,B07GYS5QFR” template=”list”]

Per approfondire l’argomento sui trolley in generale puoi leggere l’articolo sui Trolley che parla anche dei trolley rigidi e dei trolley morbidi.

Trolley bagaglio a mano prezzi

[amazon box=”B01B4SU91G,B01MZ9LQ7A,B07G4QYQ4C” template=”list”]

In commercio, sia nei negozi specializzati in valigeria che online, trovi tantissimi modelli e marche differenti e prezzi differenti.

A volte puoi trovare prodotti con caratteristiche molto simili se no uguali e vedere differenze di prezzo notevoli. Di sicuro, la marca che scegli fa la differenza. Se spendono soldi in pubblicità e marketing e fanno leva sul brand specializzato in valigie e trolley è logico che il prezzo sarà più alto rispetto a quello che puoi trovare nei negozi dei cinesi o dai commercianti non specializzati.

Se vai in un negozio prova sempre il trolley, spostalo, controlla come si muovono le ruote e il manico. Fattelo aprire per vedere come è organizzato e che struttura ha. Guarda bene il materiale con cui è costruito e come ti sembra nell’insieme.

Spesso si trovano ottime promozioni sui modelli meno recenti quando sono stati immessi in commercio quelli di ultima generazione. In ogni caso, puoi sempre approfittare degli sconti ma stai attenta a non acquistare un modello ormai datato per risparmiare pochi euro a scapito del materiale o della struttura.

Il prezzo, oltre che dal brand e dalla marca, è dettato anche dal materiale e dalla qualità. I trolley leggeri, essendo realizzati in policarbonato o materiale simile, avrà un costo leggermente superiore rispetto a quelli realizzati in materiale plastico duro e più pesante. Quelli che avranno una struttura più resistenti e strutturata avranno un prezzo leggermente più alto di quelli lisci, classici senza particolari caratteristiche tecniche.

Un trolley di qualità più alta è anche un trolley che può darti una maggiore durata nel tempo.

Ma in ogni caso i prezzi non sono mai così alti da non poter essere presi in considerazione. E anche se la scelta di un trolley bagaglio a mano va fatta seguendo le tue esigenze personali ma anche di budget, valuta diverse proposte perchè troverai il trolley più adatto a te e al tuo viaggio.

Anche Trolley rigidi e trolley morbidi hanno differenti prezzi perchè differenti materiali.

[amazon box=”B071HHX6VF,B01JZAONW6,B01FM7XQPG” template=”list”]

Alcuni modelli, detti trolley espandibili, hanno la particolarità di poter essere adattati in base al contenuto e di avere dimensioni differenti in base a come li usi. Hanno delle cerniere che consentono un aumento di volume e quindi di capienza.

[amazon box=”B075D89ZP7,B01CJSM076,B01N7L7JIO” template=”list”]

Ma non sempre il miglior trolley bagaglio a mano perfetto per te è quello più costoso. Capita, a volte, che sia anche quello nella fascia di prezzo intermedia o addirittura il più economico o in promo ad un prezzo vantaggioso.

Scegli in base al tuo gusto estetico, ci sono trolley colorati, trolley maculati, trolley a fantasia che sono particolari e piacevoli da avere come compagni di viaggio.

[amazon box=”B071G7XYLT,B073XVDJQB,B07H2VMDLV” template=”list”]

 

Trolley Samsonite e Roncato e American Tourister

Tra le marche più note e diffuse troviamo la Samsonite, la Roncato e l’American Tourister, specializzate in valigeria. Producono trolley di diverse misure e materiali.

Trolley bagaglio a mano Samsonite 

[amazon box=”B06XYMMG9G,B01BBXN5NS,B06Y171VQ3,B01LZDHWX3″ template=”list”]

Trolley Roncato bagaglio a mano

[amazon box=”B06XHKSZ4G,B07BKYKHHH,B073G4B4X4″ template=”list”]

Trolley American Tourister

[amazon box=”B06XSSJQDB,B01CYQAFK2,B01CZUVMHM” template=”list”]