Miglior trolley bagaglio a mano

miglior-trolley-bagaglio-a-mano

Il miglior trolley bagaglio a mano deve rispondere necessariamente a questi requisiti: ottimo rapporto qualità prezzo, robustezza durevole nel tempo, misure conformi ai viaggi in aereo.

Ovviamente trovare tutte queste caratteristiche in un solo modello può non essere facilissimo perché esistono ormai miriadi di modelli e marchi che ci sembrano tutti uguali. Quale scegliere quindi? Qual è il miglior trolley bagaglio a mano? Vediamo di fare un po’ di chiarezza per aiutarti a scegliere quello più adatto a te.

Una piccola premessa

Partiamo dal presupposto che il miglior trolley bagaglio a mano è un accessorio da viaggio fondamentale. Non lo utilizzerai soltanto per i viaggi in aereo ma anche per un week-end fuori casa per il quale potrai andare in auto o in treno. Quindi essendo una valigia piccola e poco ingombrante diciamo che si presta ad essere utilizzata spesso e, per questo, dovrà essere pratica e leggera oltre a proteggere il contenuto anche in condizioni avverse come il check in/out in aeroporto.

 

Trolley Rigido o Trolley morbido?

La prima caratteristica da scegliere è il tipo di involucro esterno per cui trovi modelli rigidi e modelli in stoffa (morbidi). Essendo valigie molto piccole dovrai optare per il modello che occupa meno spazio e la cui struttura di trasporto non risulti troppo ingombrante, perché questa ruba spazio alle tue cose da riporre in valigia.

Se scegli un modello rigido ti assicuri una maggior resistenza agli urti e, quindi, potresti non rischiare la rottura di accessori come phon, piastre per capelli o contenitori delicati come quelli dei cosmetici. Quindi il punto a favore del trolley bagaglio a mano rigido è proprio quello che protegge con maggiore efficacia il contenuto.

Il difetto di questo tipo di trolley è che, essendo rigido, ha una capienza più limitata dei modelli in stoffa della medesima grandezza. Il modello in stoffa offre elasticità e morbidezza ma rischia di rovinare il contenuto della valigia se piove o se in aeroporto non sono per niente delicati nelle operazioni di carico e scarico.

 

Come è possibile che due valigie della medesima grandezza abbiano diversa capienza?

Le valigie trolley sono caratterizzate da una struttura esterna sul quale sono montate le ruote e l’impugnatura telescopica ritraibile. Questa struttura, all’interno della valigia, è solitamente foderata da un velo di stoffa estraibile con meccanismo a zip.

Tuttavia in alcuni modelli la struttura è più pesante ed ingombrante di altri. Se per te questa è una caratteristica di cui non tener conto, ti sbagli di grosso. Difatti in aeroporto il bagaglio viene pesato e magari quei 200 o 300 grammi di struttura portante in più potrebbero costarti un sovraprezzo aggiuntivo.

Per questo quando scegli la valigia dovresti sempre portare con te un pesa-valigie come quello che trovi qui sotto per verificare quale è la più leggera pesata da vuota. Per agevolarti nella scelta abbiamo già valutato noi il peso dei migliori trolley bagaglio a mano e li troverai descritti tutti approfonditamente qui sotto.

 

Colore e design: meglio classico o stravagante?

A questa domanda dovrai rispondere prevedendo l’uso che ne farai. Difatti le valigie più diffuse in commercio sono rosse, nere e blu. Questo significa che sul nastro trasportatore dell’aeroporto rischierai di fare sempre confusione tra i vari modelli uguali al tuo o, peggio, che qualcuno confonda la tua valigia per la sua.

Per evitare questo spiacevole incidente suggeriamo quindi di optare per modelli facilmente riconoscibili e dai colori originali e autentici. Dopotutto ci vuole stile anche per quelli che consideriamo oggetti di routine, non trovi?

 

Formati e grandezze: come scegliere il modello compatibile con tutte le compagnie di viaggio?

Semplicemente scegliendo sempre il formato più piccolo. Dato che ogni compagnia ha precise norme interne di grandezze massime e di peso trasportabile consentito il nostro consiglio è quello di scegliere sempre la valigia di grandezza più piccola tra quelle che stai valutando.

Ovviamente questo non è l’unico parametro di scelta ma dopo che avrai filtrato tra tutti i modelli disponibili tre o quattro trolley che ti piacciono, provvedi a scartare quelli di grandezza maggiore. In questo modo di assicurerai di essere sempre accettato in aereo con il tuo trolley bagaglio a mano e non avrai problemi ad inserirlo nelle varie cappelliere d’aereo.

 

Miglior trolley bagaglio a mano: ecco la nostra selezione

Adesso che hai ricevuto tutte queste dritte sulla scelta del miglior trolley bagaglio a mano eccoti una classifica onesta e aggiornata con le migliori offerte da cogliere al volo.

 

Priority Abs – L’estroso

Questo bagaglio a mano firmato Clacson rispetta a pieno tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato sopra per viaggiare comodamente in aereo ma non solo. Costa il giusto, è colorato ed è davvero piccino. Con questo trolley, stando alle opinioni di chi lo ha acquistato, non dovresti aver problemi per nessuna compagnia dato che sembra arrivi ancora più piccolo di come lo si presenta in descrizione. Ovviamente stiamo parlando di un modello low cost, per cui riteniamo superfluo ricordare che quando si paga poco è impossibile acquistare materiali o prodotti dalla resa extra-lusso.

[amazon box=”B07PX3VCLN”]

 

Cabin Go Max – Il variopinto

Cabin Go Max è in assoluto il miglior trolley bagaglio a mano che tu possa trovare in commercio. Questo modello è proposto in ben diciotto colorazioni differenti e, pur costando come un low cost offre una resa piuttosto elevata. All’interno è completamente foderato e previsto di divisorio mentre all’esterno le ruote a 360 gradi assicurano la totale maneggevolezza. Promosso!

[amazon box=”B07RKWRK7J”]

 

Cabin Max Manhattan – Cool

Bello, elegante, originale, raffinato. Non ci sono mai abbastanza aggettivi per descrivere l’eleganza di questo bagaglio a mano metà zaino e metà trolley che piace soprattutto a chi viaggia spesso e ha imparato a riporre tutte le proprie cose in poco spazio affidandosi solo all’essenziale. Trolley bagaglio a mano adatto per i viaggi di lavoro e di piacere.

[amazon box=”B07PNB5GVJ”]

 

Roncato – Un intramontabile evergreen

Finalmente una proposta di cui ti puoi sempre fidare: Roncato. Quest’azienda offre trolley dalle cuciture impeccabili le cui zip, peraltro, sono indistruttibili. Con un Roncato farai chilometri e chilometri portando con te uno stile sobrio e classico ma che non passa mai di moda.

[amazon box=”B07BKYKKPV”]

 

Per approfondire leggi anche l’articolo sui Trolley